Qui trovate i primi testi a disposizione, in ordine alfabetico per cognome del primo autore. Quando i testi saranno, come speriamo, più numerosi daremo una struttura più formale all'accesso.

Numeri gratuiti della rivista

  Numero doppio per il 50mo anniversario della rivista (maggio-giugno 2020)

A-L

 ​"Ortogonalità" (G.C. Barozzi) 

 ​ ​ ​"Dalle Frazioni Continue alla Trascendenza di π" (G. Caristi, C. Fiori, S. Invernizzi, prefazione di F. Arzarello)

 ​"Numeri reali" (C. Fiori, S. Invernizzi, prefazione   di V. Villani) 

Biblioteca 

La Biblioteca del Centro Ricerche Didattiche "Ugo Morin" contiene circa  7500 volumi (quasi tutti registrati e consultabili in Internet) e riceve o scambia  78 riviste italiane e straniere orientate alla didattica della matematica e  delle scienze, alla ricerca didattica e pedagogica, ed alla filosofia (epistemologia)  di tali discipline.

La nostra collezione

I volumi registrati si possono suddividere nelle seguenti categorie:

  1. Testi universitari e di ricerca in matematica pura ed applicata
  2. Testi scolastici dalle elementari alla maturità, reputati tra i migliori di quelli finora apparsi: molti dotati anche di CDROM
  3. Volumi dedicati al "problem solving" e "problem posing", specialmente quelli di origine statutinense del National Council of Teachers of Mathematics (NCTM) e delle Mathematical American Association (MAA) e della American Mathematical Society (AMS).
  4. Volumi di classici (anche di quelli greci e alcuni arabi - tradotti) e di biografie moderne dei principali matematici e fisici.
  5. Volumi dedicata alla storia della matematica e delle scienze
  6. Volumi dedicati alla filosofia ed epistemologia della matematica e delle scienze
  7. Volumi di carattere preminentemente didattico, italiani e stranieri: tra questi ultimi l'intera collezione Mathematics Education Library pubblicata dalla Kluwer Academic Publishers (Olanda), una gran quantità di volumi pubblicati dal NCTM, comprese le tutte le Agende annuali finora pubblicate e gli Standards Nazionali; quasi tutta la collezione dei quaderni pubblicati dall'Institut für Didaktik der Mathematik dell'Università di Bielefeld, ecc.
  8. Uno scaffale dedicato interamente a dizionari di matematica, informatica e lingue varie
  9. Volumi dedicati all'opera didattica e pedagogica del Fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, S.Giovanni Battista de La Salle
  10. Molti volumi recenti di divulgazione scientifica (specialmente la collezione "Scienza e Idee" e "La lente di Galileo") adatti a studenti e insegnanti. Collezioni quasi complete dei volumi della Biblioteca EST della Mondadori, e della Universale Scientifica di Bollati Boringhieri e altri volumi oggi introvabili di collane di carattere scientifico, per es. quelli tradotti dal russo (MIR editions)
  11. Molti volumi dedicati alla matematica ricreativa, puzzles, enigmi matematici (tutta la collezione di Martin Gardner, per esempio)
  12. Volumi e quaderni di Atti di Congressi dedicati all'insegnamento della matematica e lavori inediti di ricercatori in didattica della matematica e altri ancora. Molti volumi sono in lingua inglese, altri in lingua tedesca e altri ancora in francese e spagnolo.
Regolamento
  • La Biblioteca del Centro Ricerche Didattiche "U. Morin" è aperta a tutti i Soci del Centro, agli Insegnanti, allievi ed ex-allievi dell'Istituto Filippin e a tutti coloro che ne faranno richiesta
  • Tutti i volumi della Biblioteca sono consultabili in sede. Il prestito viene effettuato per non più di 2 libri per volta e non può andare oltre i 30 giorni dietro versamento di una caparra proporzionale al valore del prestito. Sono esenti dal versamento della caparra i Soci e gli Insegnanti dell'Istituto.
  • È possibile ai soci richiedere libri in prestito per posta (pieghi di libri raccomandati). La richiesta va fatta per iscritto includendo 5,20 € (euro) in francobolli per la spedizione. Per richiedere ulteriori informazioni si può scrivere alla segreteria del Centro (crdm@filippin.it)
  • Sono escluse dal prestito le enciclopedie, i dizionari, i grandi volumi di collezioni, i libri antichi o rari, le riviste e il materiale software.
  • In caso di danneggiamento o smarrimento di libri saranno applicate le normali disposizioni delle Biblioteche pubbliche come il risarcimento e l'esclusione da prestiti successivi.
  • La Biblioteca è aperta di norma il sabato dalle ore 15 alle 17,30, al mattino delle domeniche nelle quali si svolge il corso di aggiornamento e per appuntamento con uno dei responsabili.
  • La Biblioteca dispone anche di un servizio di fotocopiatrice (0,10 € per fotocopia).
  • Per i soli Soci è possibile il prestito anche per via postale, ma solo via "posta raccomandata" (previo anticipo delle spese postali) e la restituzione dovrà avvenire solo nello stesso modo con busta imbottita. Le richieste possono essere inviate anche via posta elettronica a gi_testa@libero.it oppure crdm@filippin.it .
  • Lo studio in Biblioteca - consultazioni, ricerche e letture, uso di computer - va fatto individualmente non in gruppo: la Biblioteca dispone di due tavoli di lavoro separati.
Consulta le riviste 
disponibili
Consulta I TESTI 
 disponibili