PER NON DIMENTICARE

Questo è il titolo di una rubrica che cominciamo a inserire nella nostra rivista, con collegamenti al sito del CRDM.

L’idea è la seguente: anche se la ricerca in didattica della matematica, come disciplina autonoma, è abbastanza giovane, tuttavia l’interesse dei matematici professionisti per l’insegnamento della matematica nelle scuole preuniversitarie è antico. Basterà ricordare che il primo libro di testo di matematica per le scuole del neonato regno d’Italia è stato curato da Betti e Brioschi (*). Il pericolo è che questi matematici rimangano totalmente sconosciuti ai giovani docenti ed ai giovani ricercatori in didattica della matematica. O, meglio, che siano noti per le loro ricerche matematiche, ma non per il loro apporto alla didattica della matematica ed alla formazione degli insegnanti. In questa rubrica prevediamo la presentazione del matematico prescelto e la riproposizione di un suo contributo notevole nel nostro settore.

Questa rubrica sarà curata in modo particolare dal professor Gabriele Lucchini dell’Università degli Studi di Milano. A lui vanno i nostri ringraziamenti.

La Presidenza

 

(*)  Gli Elementi di Euclide: con note, aggiunte ed esercizi ad uso de’ ginnasi e de’ licei per cura dei professori Enrico Betti e Francesco Brioschi, Firenze, Le Monnier, 1868.