CORSI
AGGIORNAMENTO DOMENICALE
GESTITI
DIRETTAMENTE DAL CENTRO MORIN
1 : 1979 - 1980 |
ARGOMENTI VARI: GEOMETRIE COMBINATORIE, NUMERI PRIMI. FATTORIZZAZIONI, MCD. mcm. |
|
2 : 1980 - 1981 |
ARGOMENTI INNOVATIVI DEI NUOVI PROGRAMMI DELLA SCUOLA MEDIA |
|
3 : 1981 - 1982 |
I NUOVI PROGRAMMI D'ESAME DELLA SCUOLA MEDIA |
|
4 : 1982 - 1983 |
LA GEOMETRIA NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO |
|
5 : 1984 - 1985 |
LA GEOMETRIA NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO |
|
6 : 1985 - 1986 |
GEOMETRIA (SCUOLA ELEMENTARE); ALGEBRA (SCUOLA MEDIA E SCUOLA SUPERIORE) |
|
7 : 1986 - 1987 |
INFORMATICA |
|
8 : 1988 - 1989 |
LOGICA, INSIEMI , RELAZIONI (SCUOLA DELL'OBBLIGO); LOGICA E INFORMATICA (SCUOLA SUPERIORE) |
|
9 : 1989 - 1990 |
INFORMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA (SCUOLE SUPERIORI) |
|
10 : 1990 - 1991 |
STATISTICA E PROBABILITA' NELLA SCUOLA DI BASE (MATERIALE CONFLUITO NEL QUADERNO N.1 ,CURATO DA M.P. D'ARGENZIO, DELLA COLLANA DI AGGIORNAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE) |
|
11 : 1991 - 1992 |
DIDATTICA DELLE SCIENZE NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO |
|
12 : 1992 - 1993 |
DIDATTICA DELLE SCIENZE NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO (MATERIALE RACCOLTO IN DIVERSI ARTICOLI DELLA RIVISTA) |
|
13 : 1993 - 1994 |
ARITMETICA |
|
14 : 1994 - 1995 |
ARITMETICA |
|
15 : 1995 - 1996 |
I NUMERI DECIMALI |
|
16 : 1996 - 1997 |
GEOMETRIA: FIGURE, RELAZIONI, TRASFORMAZIONI, MISURE |
|
17 : 1997 - 1998 |
GEOMETRIA: FIGURE, RELAZIONI, TRASFORMAZIONI, MISURE |
|
18 : 1998 - 1999 |
L'INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA NELLA SCUOLA ELEMENTARE |
|
19 : 1999 - 2000 |
MISURE E NUMERI DECIMALI |
|
20 : 2000 - 2001 |
PROBLEMI. DALLA ARTIMETICA ALLA PROBABILITA', DALLA PRIMA ELEMENTARE ALLA TERZA MEDIA (MATERIALE SU SUPPORTO INFORMATICO) |
|
21 : 2001 - 2002 |
I MONDI NUMERICI NELLA SCUOLA DI BASE (MATERIALE SU SUPPORTO INFORMATICO) |
RELAZIONE del prof. M. Ferrari |
22 : 2002 - 2003 |
STATISTICA E PROBABILITA' STRUMENTI INDISPENSABILI PER ANALIZZARE CRITICAMENTE LA REALTA' E FARE SCELTE RAGIONEVOLI (LA PARTE DI STATISTICA E' CONFLUITA IN UNA SERIE DI ARTICOLI SULLA RIVISTA, SCRITTI DA M.P. D'ARGENZIO)) |
|
23 : 2003 - 2004 |
MATEMATICA: UN MONDO DI RELAZIONI (MATERIALE SU SUPPORTO INFORMATICO) |
RELAZIONE del prof. M. Ferrari |
24 : 2004 - 2005 |
IL NUMERO: ASPETTI TEORICI, STORICI, DIDATTICI (IL MATERIALE E' CONFLUITO NEL QUADERNO DIDATTICO 20) |
|
25 : 2005 - 2006 |
LE INDICAZIONI NAZIONALI PER LA SCUOLA PRIMARIA: UNA RISCRITTURA DIVISA PER ANNI. COLLEGAMENTI CON LA SCUOLA DELL'INFANZIA E CON LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (MATERIALE SU SUPPORTO INFORMATICO) |
|
26 : 2006 - 2007 |
LE INDICAZIONI NAZIONALI PER LA SCUOLA PRIMARIA: UNA RISCRITTURA DIVISA PER ANNI. IL CASO DELLA GEOMETRIA E DELLA MISURA (MATERIALE SU SUPPORTO INFORMATICO) |
RELAZIONE del prof. M. Ferrari |
27 : 2007 - 2008 |
ARITMETICA: A SPASSO PER I MONDI NUMERICI CON RAGAZZI DAI 6 AI 14 ANNI (MATERIALE SU SUPPORTO INFORMATICO) |
CONFLUITO nel quad. 21 |
28 : 2008 - 2009 |
NUMERI DECIMALI - GRANDEZZE - MISURE: UNA TERNA INOSSIDABILE E NECESSARIA (MATERIALE SU SUPPORTO INFORMATICO) |
RELAZIONE del prof. M. Ferrari |
29 : 2009 - 2010 |
A SPASSO PER IL MONDO DELLE FIGURE GEOMETRICHE: MOLTE CONFERME, ALCUNE NOVITA', QUALCHE SORPRESA (MATERIALE SU SUPPORTO INFORMATICO) |
RELAZIONE del prof. M. Ferrari |
30 : 2010 - 2011 |
TUTTO FERMO? NO GRAZIE! CI MUOVIAMO CON LE TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE PIANE (MATERIALE SU SUPPORTO INFORMATICO) |
RELAZIONE del prof. M. Ferrari |
31 : 2011 - 2012 |
ALLA RICERCA DELLE VIRTU' NASCOSTE DEI NUMERI E DEI LORO RISVOLTI DIDATTICI (MATERIALE SU SUPPORTO INFORMATICO) |
RELAZIONE del prof. M. Ferrari |
32 : 2012 - 2013 |
DALLE FRAZIONI AI NUMERI RAZIONALI. |
RELAZIONE del prof. M. Ferrari |
33 : 2013 - 2014 |
I
PROBLEMI: RAGION D’ESSERE DELLA MATEMATICA E FORZA DEL SUO INSEGNAMENTO NELLA
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA |
CONTRIBUTO del prof. M. Ferrari |
34 : 2014 - 2015 |
“OPERAZIONI, LORO PROPRIETA’, ALGORITMI DI CALCOLO NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO (ARITMETICA, GEOMETRIA, INSIEMI, LOGICA)” |
CONTRIBUTO del prof. M. Ferrari |
35 : 2015 - 2016 |
ARGOMENTI CHIAVE DI ARITMETICA E GEOMETRIA INTEGRATI CON IL LABORATORIO |
MATERIALI |
36 : 2016 - 2017 |
Matematica e realtà. Un approccio costruttivo alla matematica con riferimento anche alle ‘prove autentiche'. |
MATERIALI |
37 : 2017 - 2018 |
“NUMERI E DATI: DALL’ESSENZIALE AL DILETTEVOLE”. |
|
38 : 2018 - 2019 |
“ELEMENTI DI GEOMETRIA: CON L’USO DELLE MANI, DEGLI STRUMENTI TRADIZIONALI (RIGA E COMPASSO), DI UN SOFTWARE DINAMICO (GEOGEBRA)” |
|
39 : 2019 - 2020 |
“MISURARE (ANCHE L’INCERTEZZA) E’ UNA COSA DA IMPARARE E DA INSEGNARE. ” | PROGRAMMA |
40: 2020 - 2021 |
“LA STATISTICA NELLA SCUOLA DEL PRIMO CICLO” | PROGRAMMA |
41 : 2021 - 2022 |
"MATEMATICA IN CLASSE: PROPORRE, RISOLVERE E DISCUTERE PROBLEMI" | PROGRAMMA |
42 : 2022- 2023 |
"L'IMPORTANZA DEL GIOCO NELL'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA IN TUTTE LE SUE DECLINAZIO-NI. Esempi e proposte per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado." | PROGRAMMA |
43 : 2023 - 2024 |
"LA LUNGA STRADA VERSO IL PENSIERO ALGEBRICO: dai segni e dai sistemi di numerazione alle prime attività di simbolizzazione." | PROGRAMMA |