polarprof
Principiante
9 Discussioni
|
21 dicembre 2014 alle 22:03:46
Per scrivere un articolo bisogna entrare da Amministrazione e scegliere Articoli . Si presenta la lista degli articoli presenti e qui si aprono due strade:
1) scrivere un nuovo articolo: in fondo alla lista cliccare su Aggiungi - Articolo ; si apre una nuova maschera in cui inserire il titolo, una breve descrizione del contenuto, la categoria (da scegliere tra quelle proposte); la casella Valido va spuntata solo quando l'articolo è finito e determina se l'articolo è visibile o meno nel sito (in genere si spunta durante una successiva fase di Modifica). In questa maschera si potrebbe anche inserire del contenuto (per esempio un link ad una versione PDF dell'articolo postata nel sito mediante upload o presente in altro sito), ma c'è un problema da tenere presente: se si accede all'articolo dalla lista dei TOP10 che si trova a destra nella prima pagina del sito, non si vede questa maschera perché si punta direttamente alla prima pagina dell'articolo (di cui si dirà fra poco), mentre è possibile vederla se si entra dal menu Articoli e dalla relativa lista. Per evitare questo inconveniente (dovuto a una strana scelta del CMS usato) è meglio aggiungere almeno una pagina, in cui iniziare a scrivere il contenuto dell'articolo (fosse anche solo un link) e per farlo procedere così: confermare la prima maschera col tasto Conferma , quando ricompare la lista degli articoli, sulla destra del proprio cliccare sull'icona di modifica (quella centrale) e poi su Modifica - Pagine in fondo alla maschera; se ci sono già delle pagine se ne vede la lista e si possono anche modificare, mentre per aggiungerne una cliccare su Aggiungi - Pagina : ogni pagina ha un titolo (tipo i capitoli di un libro), un contenuto e il solito Valido da spuntare quando la pagina è a posto.
2) modificare un proprio articolo : cercare il proprio articolo nella lista e sulla destra, nella colonna Azioni, si vedono tre icone che servono rispettivamente per vedere l'articolo, modificare l'articolo, cancellare l'articolo. Scegliendo la modifica si possono modificare tutti i contenuti dell'articolo, sia dell'intestazione che delle pagine. Ricordarsi di dare la Conferma per rendere effettive le modifiche (per qualche strano motivo, qualche volta è necessario dare due volte la conferma).
|