SEMINARI NAZIONALI DEL CENTRO MORIN
LI – 2023 |
Matematica nella realtà: costruire modelli per le scienze, l'economia e la
vita sociale. 23-24-25 Agosto 2022 ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 45A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2023 |
XL – 2022 |
I nuclei fondamentali della matematica nei vari
livelli scolari. Individuazione di relativi problemi significativi nella pratica didattica. 23-24-25 Agosto 2022 ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 44A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2022 |
XLIX – 2021 |
COME RIPARTIRE DOPO L'ESPERIENZA DI QUESTI DUE ULTIMI ANNI? BILANCI, PROSPETTIVE E SPERANZE PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA. 26 Agosto 2021 GIORNATA DEI CONTRIBUTI. 2 OTTOBRE 2021 ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 43A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2021 |
XLVIII – 2019 |
ESPLORARE, RACCONTARE, ARGOMENTARE, DIMOSTRARE. RIFLESSIONI E PROPOSTE
DIDATTICHE PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA 20-21-22 Agosto 2019 ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 42A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2019 |
XLVII – 2018 |
GEOMETRIA: QUALE, COME E PERCHÉ . 21-22-23 AGOSTO 208 ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 41A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2018 Materiali |
XLVI – 2017 |
HOMO LUDENS, HOMO FABER, HOMO SAPIENS: PERSONE CONSAPEVOLI CON LA MATEMATICA. 22-23-24 AGOSTO 2017 ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 40A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2017 Materiali |
XLV – 2016 |
IL LABORATORIO DI MATEMATICA: DALLE INDICAZIONI NAZIONALI ALLE REALIZZAZIONI
IN CLASSE. ESEMPI, PROPOSTE, RIFLESSIONI. 22-23-24 AGOSTO 2016 ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 39A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2016 Materiali |
XLIV – 2015 |
SVILUPPARE COMPETENZE INSEGNANDO MATEMATICA. DIVENTARE COMPETENTI FACENDO
MATEMATICA
-
22-23-24 Agosto 2014
ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 38A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2015 Materiali |
XLIII – 2014 |
COMPORTARSI RAZIONALMENTE IN SITUAZIONI DI INCERTEZZA: LA PROBABILITA’
-
22-23-24 Agosto 2014
ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 37A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2014 Materiali |
XLII – 2013 |
ARITMETICA – ALGEBRA -TECNOLOGIA -
29-30-31 Agosto 2013
ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 36A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2013 Materiali |
XLI – 2012 |
PASSO DOPO PASSO VERSO L’INFINITO 27-30 Agosto 2012 (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 35A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2012). - Materiali |
XL – 2011 |
PARLARE IN MATEMATICA E DI MATEMATICA. COME? LINGUAGGIO NATURALE, LINGUAGGIO FORMALE, LINGUAGGI DEL LABORATORIO (DELLE MANI, DEL FARE, DEI GESTI) NELL’INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 34 A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2011). - Materiali |
XXXIX – 2010 |
RIPENSARE L’INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA. IMPARARE, DIVERTIRSI, VALUTARE (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 33 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2010). - Materiali |
XXXVIII – 2009 |
ARGOMENTARE, CONGETTURARE, DIMOSTRARE NELL’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA PREUNIVERSITARIA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 32 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2009). - Materiali |
XXXVII – 2008 |
IL LABORATORIO COME “AMBIENTE” PER L’INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA NEI VARI LIVELLI SCOLASTICI: LUOGO FISICO? ATTEGGIAMENTO ATTIVO DI DOCENTI E STUDENTI? UTOPIA? RIFLESSIONI, ESPERIENZE, PROPOSTE (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 31 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2008). - Materiali |
XXXVI – 2007 |
I DINTORNI DELL’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA: PERCORSI, STRUMENTI, ASPETTI MOTIVAZIONALI, ATTEGGIAMENTI. IL CASO DELLA GEOMETRIA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 30 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2007). - Materiali |
XXXV – 2006 |
LINGUAGGI, FORMULE, PROBLEMI: COSA SUCCEDE NELLE NOSTRE CLASSI? (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 29 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2006) |
XXXIV – 2005 |
NUMERI, MACCHINE, ALGORITMI. LA DIDATTICA TRA RINNOVAMENTO E TRADIZIONE (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 28 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2005) |
XXXIII – 2004 |
DIVERSI MODI DI INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA: INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO “COOPERATIVO”, INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO “TECNOLOGICO”, INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO “STORICO” (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 27 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2004) |
XXXII – 2003 |
GEOMETRIA: MANIPOLAZIONE, MODELLI, VISUALIZZAZIONE, IMMAGINI MENTALI (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 26 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2003) |
XXXI – 2002 |
DATI E PREVISIONI: LA VARIABILITA’ E L’INCERTEZZA NELLA SCUOLA E NELLA VITA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 25 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2002) |
XXX – 2001 |
I NUOVI PROGRAMMI DELLA NUOVA SCUOLA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 24 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2001) |
XXIX – 2000 |
LE DEFINIZIONI IN MATEMATICA:NECESSITA’ O MANIA? (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 23 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2000) |
XXVIII – 1999 |
LA MATEMATICA IERI E OGGI. E DOMANI? (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 22 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 1999) |
XXVII – 1998 |
MATEMATICA E…FORMAZIONE UMANA, SCIENZE, ARTE E GIOCO (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 21 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 1998) |
XXVI – 1997 |
ARITMETICA – INFORMATICA E MULTIMEDIALITA’ (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 20 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 1997) |
XXV – 1996 |
LA MISURA: STORIA – TEORIA – DIDATTICA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI, VOL 19 A/B, N.6, NOVEMBRE /DICEMBRE 1996) |
XXIV – 1995 |
LE TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE (ATTI PUBBLICATI IN IMSI, VOL. 18 A/B, N 11/12, NOVEMBRE /DICEMBRE 1995) |
XXIII – 1994 |
GEOMETRIA: PROGRAMMI, INSEGNAMENTO, STRUMENTI (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 17 A/B, N.6 NOVEMBRE /DICEMBRE 1994) |
XXII – 1993 |
LOGICA: TEORIA – STORIA – DIDATTICA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 16, N. 11/12 NOVEMBRE/DICEMBRE 1993) |
XXI – 1992 |
LE STRUTTURE ALGEBRICHE: TEORIA – STORIA – APPLICAZIONI – DIDATTICA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 15, N. 11/12, NOVEMBRE/DICEMBRE 1992) |
XX – 1991 |
LA STORIA DELLE SCIENZE AL SERVIZIO DELLA LORO DIDATTICA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI, VOL. 14, N. 11/12, NOVEMBRE/DICEMBRE 1991) |
XIX – 1989 |
LA MISURA: PUNTO DI INCONTRO FRA MATEMATICA E SCIENZE (ATTI PUBBLICATI SU IMSI, VOL. 12, N. 11/12, NOVEMBRE/DICEMBRE 1989) |
XVIII – 1988 |
DIMOSTRAZIONE – VERIFICA – DEFINIZIONE (ATTI PUBBLICATI IN IMSI, VOL. 11, N. 12, DICEMBRE 1988) |
XVII – 1987 |
LA DIDATTICA DELLA GEOMETRIA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI, VOL 10, N. 12 DICEMBRE 1987) |
XVI – 1986 |
STATISTICA E PROBABILITA’ DALLE ELEMENTARI ALLE SUPERIORI (ATTI PUBBLICATI IN IMSI, VOL.9, N.12, DICEMBRE 1986) |
XV – 1985 |
I NUMERI: STORIA E DIDATTICA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI, VOL. 8, N. 6 DICEMBRE 1985) |
XIV – 1984 |
LA MATEMATIZZAZIONE DEL REALE. SCUOLA ELEMENTARE: IL PROBLEMA DEI PROBLEMI; SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE: PROBLEMI ED EQUAZIONI (PRIMA PARTE DEGLI ATTI PUBBLICATA IN IMSI, VOL.7 N.6 DICEMBRE 1984 E SECONDA PARTE IN IMSI, VOL. 8 N. 1 FEBBRAIO 1985) |
XIII – 1983 |
I NUOVI PROGRAMMI PER LA SCUOLA ELEMENTARE; IL PROBLEMA E L’USO DELLE CALCOLATRICI TASCABILI PROGRAMMABILI E NON E DEI MICRO E MINI COMPUTERS NELL’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA, DELLE SCIENZE E DELL’INFORMATICA, CON ESPERIENZE DI TIPO OPERATIVO SULLE MACCHINE (SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE) |
XII – 1982 |
L’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, CHIMICHE E NATURALI |
XI – 1981 |
LA MATEMATICA E LE SUE APPLICAZIONI IN UN CONTESTO INTERDISCIPLINARE |
X – 1980 |
LE STRUTTURE MATEMATICHE |
IX – 1979 |
DIDATTICA DELLA STATISTICA E DELLA PROBABILITA’; DIDATTICA DELLE SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, CHIMICHE E NATURALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ASTRONOMIA (BREVE RESOCONTO SU IMSI, VOL.2, N.5, OTTOBRE 1979 E N. 6 DICEMBRE 1979) |
VIII – 1978 |
I NUMERI NATURALI NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO; LE SCIENZE NATURALI NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO; I NUOVI PROGRAMMI PER LA CATTEDRA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, CHIMICHE E NATURALI FORMULATI E APPROVATI DALLA COMMISSIONE DEI SESSANTA SU INCARICO DELL’MPI PER LA SCUOLA MEDIA INFERIORE. |
VII – 1977 |
LA DIDATTICA DELLA GEOMETRIA NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO: OBIETTIVI, CONTENUTI, METODOLOGIE; LA DIDATTICA DELLE OSSERVAZIONI SCIENTIFICHE NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO (DI QUESTO DOPPIO CONVEGNO SI PARLA DIFFUSAMENTE SU “L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA” VOL. 8, 1977, N.9 – 12) |
VI – 1976 |
STATISTICA E PROBABILITA’ (SEMINARIO TENUTO DA T. VARGA NELLE VACANZE NATALIZIE) |
V – 1976 |
STATISTICA E PRIMO APPROCCIO ALLA PROBABILITA’ NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO (LE SCHEDE DI STATISTICA SONO STATE PUBBLICATE SU “L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA”, VOL. 8, N. 4-5, 1977, DELLA SERIE ROSSA; LE SCHEDE DI PROBABILITA’ SONO STATE PUBBLICATE SU IMSI,VOL. 1, 1978, N.1) |
IV – 1975 |
LA TOPOLOGIA COMBINATORIA A LIVELLO DI SCUOLA MEDIA INFERIORE (LE SCHEDE DI LAVORO SONO STATE PUBBLICATE NEL QUADERNO “UN PRIMO CONTATTO CON LA TOPOLOGIA” DI M. FERRARI E L. BAZZINI) |
III – 1974 |
LA MATEMATICA PER L’UOMO LIBERO (PER INSEGNANTI ELEMENTARI (PRESENTATE E STUDIATE LE MOSTRE DI CHECCUCCI: I NUMERI NATURALI QUANDO SERVONO PER RAGIONARE E DEL GRUPPO DI PAVIA SULLE ISOMETRIE. PRESENTAZIONE DI QUESTA MOSTRA SU “L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA” VOL. 5, N. 1-2 GENNAIO – SETTEMBRE 1974) |
II – 1970 |
ASPETTI DEL MODERNO INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA IN EUROPA (ATTI SUL VOL. 2, N.1-2 ,GENNAIO – APRILE 1971 DE “L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA”) |
I – 1968 |
E’ IL SEMINARIO DI FONDAZIONE DEL CENTRO MORIN (SI VEDA IL RESOCONTO SU IMSI, MAGGIO 2008) |